CAMAIORE. Un milione di euro per realizzare gli interventi di completamento del Progetto APEA, nell’area artigianale Le Bocchette. Il comune di Camaiore e il Consorzio Le Bocchette, grazie a un bando regionale, hanno ottenuto 600 mila euro, che insieme ai 400 mila già stanziati dall’amministrazione serviranno a realizzare il progetto integrativo, APEA 2, per una riqualificazione ecosostenibile della principale zona industriale.

L’opera partirà nel 2014 e prevede la creazione di nuove zone verdi e alberate, percorsi pedonali in sicurezza, videosorveglianza, illuminazione a LED e collegamenti in fibra ottica per le connessioni internet. La videosorveglianza, in particolare, sarà monitorata dal Comando di Polizia Municipale e potrà rappresentare un efficace strumento per contrastare fenomeni illegali come l’abbandono di rifiuti non autorizzato, incendi e atti dolosi.

Hanno illustrato il nuovo progetto: l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Leo, il presidente del Consorzio Le Bocchette Sergio Cerri e il suo vice Nicola Bianchi, la direttrice Chiara Serreli e l’ingegnere comunale Filippo Bianchi. “Grazie ad un intenso tavolo di lavoro e una grande discussione che ha coinvolto tutte le realtà in gioco – commenta il presidente del Consorzio, Cerri – abbiamo potuto ottenere risultati significativi sotto il profilo dell’innovazione, dell’ecosostenibilità e della sicurezza”.

Ad essere interessate dai cantieri saranno: via dei Muratori, le traverse di via dei Ghivizzani, le vie degli Armatori, Carrozzieri e Calzolai più i tratti dove necessita il completamento degli interventi già in atto. Entro la fine dell’anno è prevista la chiusura degli interventi di APEA 1. L’obiettivo del Consorzio sarà quello di raggiungere il riconoscimento ufficiale di “Zona APEA”, che permette di partecipare ad ulteriori bandi, di respiro nazionale ed europeo.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

PREZZI GONFIATI, FALSI SALDI. MULTATI DUE NEGOZI A VIAREGGIO

NASCE IL COMITATO VIABILITA’ MONTRAMITO. “VOGLIAMO IL CANTIERE DI NOTTE”